FONDAZIONE ISTUD

Fondazione ISTUD è una realtà italiana che dal 1970 opera nel campo della consulenza, della formazione e della ricerca, applicate agli individui e alle organizzazioni.
All’interno dell’Area Sanità e Salute di ISTUD, ricercatori e project manager realizzano attività di ricerca applicata, percorsi di formazione  ed interventi di consulenza organizzativa e relazionale in ambito sanitario.
Nata nel 2002, oggi è un riferimento internazionale per lo sviluppo e la diffusione delle Medical Humanities, la medicina narrativa, l’umanizzazione delle cure, la personalizzazione delle terapie e l’evoluzione  delle organizzazioni sanitarie.

IL TEAM DI COUNSELLOR

Il team è composto da professionisti con esperienza nella relazione d’aiuto e nella consulenza individuale iscritti ad associazioni riconosciute dal MISE (Ministero Dello Sviluppo Economico).
I counsellor provengono da scuole, approcci ed esperienze differenti nello scenario italiano ed internazionale ma mantengono omogeneità nella direzione del proprio lavoro: offrire uno spazio di ascolto e comprensione ai propri clienti, lavorando con loro sulla scoperta e valorizzazione delle risorse personali e ambientali.

Maria Naciti

Counsellor e coordinatrice del team

Counselor Professionista , iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) dal 2014
Analista Transazionale, ho frequentato , in un percorso quadriennale,  la scuola di Analisi Transazionale & Consulenza di Milano. Ho conseguito la specializzazione in Team e Group Coaching presso la Intact Academy di Budapest e in Negoziazione e Leadership  – George Kohlrieser – Centro Shiloah For Human Growth.
Lavoro nell’ambito del potenziamento individuale ed organizzativo da 25 anni circa.
La gestione del cambiamento/apprendimento nell’ambito organizzativo, individuale e di gruppo rappresentano i miei principali focus.
Nel counselling analitico transazionale, nell’attenzione alla relazione, all’accettazione incondizionata della persona in quanto tale e nella valorizzazione delle risorse ho trovato una via per connotare il lavoro con le persone e con le organizzazioni.

Francesca Oliva

Psicologa e Counselor professionista a indirizzo umanistico integrato, iscritta all’Albo degli Psicologi e al CNCP. Formatrice, Counsellor e Coach, Facilitatrice di Gruppi con il metodo dell’Appreciative Inquiry, faccio parte dell’ ”European network around Appreciative Inquiry and Strength Based Change”. Certificata EuroPsy – European Certificate in Psychology dalla European Federation of Psychologists’ Associations (EFPA). Sono responsabile scientifico del centro VIG ‘Navigare’ di Torino, primo centro italiano ad utilizzare la VIG a sostegno della genitorialità.
Da più di 20 anni utilizzo nel mio lavoro un approccio sistemico basato sul riconoscimento e l’utilizzo dei   punti di forza, lavorando sulla scoperta e la valorizzazione delle risorse personali, familiari e di gruppo.
Ho svolto e svolgo attività di supervisione e formazione a equipe sanitarie, socio sanitarie ed educative, in particolare con educatori di nidi e comunità di accoglienza, operatori sanitari, operatori socio sanitari, volontari di hospice e case di riposo.

Mirella Bertero

Counselor Professionista Avanzato, ad Orientamento Sistemico – Relazionale, iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti) dal 2009. Formata presso il Centro Studi ETEROPOIESI di Torino. Nasco professionalmente come Educatrice Professionale e sono laureata in Scienze dell’Educazione, successivamente Mediatrice Familiare ( iscritta all’AIMS dal 2010 ). Sono impegnata nelle attività di Tutoraggio dei Tirocini e di Docenza in Progettazione Educativa nel Corso di laurea per Educatori Professionali presso l’Università di Torino.
Dal 2013 collaboro con il Dott. Rondot per l’implementazione di modelli e strategie di utilizzo del Problem Solving Creativo. Attraverso molteplici esperienze di Spazi di Ascolto, ho allenato l’attenzione al potenziale presente negli individui per incontrare e utilizzare strategie efficaci verso il cambiamento, valorizzando la resilienza e la capacità di autoriflessione. Credo fortemente nella possibilità che gli esseri umani hanno di costruire ponti relazionali.

Rossella Iannucci

Counselor Professionista Avanzato, iscritta al CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti) dal 2004, formata alla Scuola di Analisi Transazionale e Consulenza di Milano.
Già Analista Transazionale Certificato in ambito organizzativo dal novembre 2017, sono attualmente in contratto EATA (European Association of Transactional Analyst) come Trainer e Supervisor di Analisti Transazionali.
Business Coach accreditata PCC-ICF (International Coach Federation), nel 2015 mi specializzo in Team e Group Coaching. Practioner in Stress Management nel 2004.
Da oltre 20 anni mi occupo di evoluzione della leadership individuale e di team, risoluzione dei conflitti, negoziazione, resilienza, comunicazione efficace, dinamiche interpersonali connesse alla gestione del cambiamento, al benessere delle persone, alla valorizzazione delle diversità e alla conciliazione vita-lavoro.
Nell’OK-ness analitico transazionale e nel focus sull’attivazione delle risorse personali fondo la relazione intersoggettiva con i miei clienti.

PROJECT MANAGEMENT E COORDINAMENTO

Martina Podetti

Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in psicoterapia della Gestalt.
Ha maturato esperienze in area sanità sia in ambito clinico che come consulente e trainer sulla comunicazione con il paziente e le dinamiche relazionali tra gli operatori sanitari.
Si occupa prima di psicologia perinatale svolgendo diverse esperienze di conduzione di gruppi per coppie in attesa e supporto nel post partum, oltre ad offrire sostegno psicologico a pazienti ricoverati per problematiche cardiochirurgiche.
Entra nel mondo della formazione partendo dalla sicurezza negli ambienti di lavoro dove aiuta imprenditori e lavoratori a lavorare sulle cosiddette soft skills ai fini di aumentare l’affidabilità dei sistemi organizzativi.
Oggi si occupa di formazione e consulenza in ambito organizzativo per ISTUD Business School svolgendo attività di project management, progettazione ed erogazione.

Luigi Reale

Laurea in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario presso la SDA Bocconi di Milano. Ha sviluppato e condotto numerosi progetti di ricerca applicata, percorsi di formazione e interventi di consulenza in ambito socio-sanitario. Studioso e docente di organizzazione e politica sanitaria, ha approfondito il tema della sostenibilità e della personalizzazione delle cure attraverso l’approccio narrativo. Negli ultimi anni ha lavorato in particolare nel mondo della disabilità e delle malattie neurodegenerative. È Responsabile dell’Area Sanità di ISTUD e membro del Direttivo della Società Italiana di Medicina Narrativa.

Il TEAM DI CONTATTO

Alessia Borghi

 

Irene  Santini

Monica Zanetti